Il Turismo rappresenta un fattore strategico per lo sviluppo del territorio, di cui ne è causa ed effetto. L’Italia è un Paese che vanta un patrimonio ambientale, culturale ed artistico immenso e l’attrattività attraverso politiche nazionali ed europee ad hoc è una via già intrapresa per rilanciare l’economia.
ITALIA Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo per favorire la competitività dell’offerta turistica italiana ha previsto (Decreto “Cultura” Franceschini n. 83/2014 convertito in Legge 106/14) la possibilità, per le strutture ricettive di beneficare di un credito d’imposta per le spese in digitalizzazione (impianti wi-fi, siti web mobile friendly, programmi di prenotazine booking on line, consulenza marketing) e riqualificazione (ammodernamento, efficienza energetica, abbattimento delle barriere architettoniche, mobili ed arredi). Il credito d’imposta se viene accordato, è pari al 30% delle spese effettivamente sostenute ed è direttamente compensabile con modello F24. Molte strutture ne hanno già beneficiato. Il 2016 è l’ultimo anno per poter richiedere tale agevolazione.
EUROPA L’Europa rappresenta per l’Italia un’opportunità se viene colta… Purtroppo negli ultimi anni non è stato così: nella programmazione 2007-2013 non abbiamo utilizzato ben oltre il 50% delle risorse messe a disposizione dall’Unione. I dati pubblicati dalla Commissione europea confermano la nostra incapacità di presentare validi progetti di investimento e di cofinanziarli con le risorse nazionali. Ci auspichiamo che nella programmazione 2014-2020, riusciamo ad utilizzare i fondi stanziati sviluppando il Paese. Considerato che tra gli obiettivi prioritari dell’intervento UE rientra la Convergenza, particolare attenzione è rivolta alle aree sottoutilizzate del Mezzogiorno, tra cui la Campania. Sono in arrivo dalla Regione, nell’ambito delle misure per il rilancio dell’economia campana, contributi per le imprese artigiane e per le startup innovative.
SERVONO IDEE E PROGETTI INNOVATIVI Per creare una startup innovativa o anche per innovare e rilanciare con successo un’impresa servono idee, progetti (attraverso uno studio preliminare della mission, obiettivi, concorrenza, piani e strategie, fabbisogno finanziario, differenziazione, risultati attesi) anche condivisi da reti di imprese cofinanziabili da fondi nazionali ed europei .
Dott.ssa Ida Buongiorno